Storia

L’A.S.D. Basket Perteole deve la sua esistenza a due persone che hanno lasciato ricordi indelebili nella storia di questa società.

SILVIO VERZEGNASSI – 1918/1997

Prima di essere uno dei fondatori dell’ A.B.P., nel 1972, prestò la sua opera in favore della comunità fondando il Circolo Sociale di Perteole e facendo anche parte del consiglio comunale. Fu eletto sindaco di Ruda dal 1955 al 1958. Ma è per la sua dedizione al Basket Perteole, di cui fu presidente dal 1974 al 1981, che oggi lo ricordiamo con gratitudine ed ammirazione. Cavaliere della Repubblica e premiato con la Croce di Malta dal comune di Ruda.

 

ANGELO BONETIG – 1921/2007

Il suo lavoro negli uffici comunali di Ruda lo aveva portato a dedicarsi ed a sviluppare le associazioni che operavano ed operano tuttora sul territorio. Si ricordano i suoi impegni con le Acli, con la Parrocchia e con il Circolo Sociale risultando uno dei più fervidi promotori della festa dell’Ottava di Pasqua. Grande merito ha avuto per dare avvio ai lavori di recupero e restauro della chiesetta dei Santi Andrea e Anna, nonché per la creazione del Parco della Rimembranza. Nel 1972 è stato tra i soci fondatori del Basket a Perteole, ricoprendo la storica carica di segretario – factotum per tantissimi anni. Anche a lui il comune di Ruda aveva conferito la Croce di Malta.

_______________________________________________________________________

Non sempre i sogni svaniscono all’alba. Non nella Bassa. Non a Perteole, dove nel 1972 – ma con tracce di qualche anno prima – quel sogno fatto di giovanile e appassionata incoscienza e di matura saggezza perfettamente equilibrate diede vita all’ Associazione Basket Perteole. E’ il piccolo miracolo confezionato da un paese di circa 600 abitanti che ha attraversato 45 anni di storia dello sport regionale, con la attenzione principale al settore giovanile dove i ragazzi di Perteole e dei paesi contermini trovano una Società organizzata ed attrezzata per dare loro la possibilità di imparare con il Minibasket e svilupparsi attraverso tutte le categorie giovanili.